Avviso importante per gli investitori in Certificati e Obbligazioni RBS quotati sul mercato italiano
14 giugno 2014

RBS e BNP Paribas sono liete di annunciare che dal 14 giugno 2014 BNP Paribas:
- ha assunto le responsabilità di market making, di supporto e informazione per i Certificati emessi da RBS qui di seguito riportati*;
- assicura la continuità del servizio, incluse le attività di supporto e informazione, per le Obbligazioni emesse da RBS elencati qui di seguito.
Codici ISIN Certificati e Obbligazioni oggetto del trasferimento.

Per approfondimenti relativi
- ai Certificati oggetto del trasferimento a BNP Paribas: sito Internet www.prodottidiborsa.com, Numero Verde 800 92 40 43, email prodottidiborsa@bnpparibas.com;
- per le Obbligazioni: sito Internet www.prodottidiborsa.com/obbligazioni, Numero Verde 800 19 89 67, email obbligazioni@bnpparibas.com.

BNP Paribas è una tra le 6 banche a livello mondiale che può vantare il miglior rating all’interno del settore (S&P A+ - Moody’s A1). Opera in più di 80 Paesi coinvolgendo più di 208.400 persone. In Italia BNP Paribas è market leader nell’offerta di Certificates, offrendo la più ampia gamma di prodotti presenti sul mercato Italiano che va dai Certificati di Investimento (Bonus, Athena, Express, …) ai Certificati a Leva (Leva Fissa, Turbo). 

* Relativamente ai restanti Certificati, per una quota parte RBS ha già esercitato la Issuer Call a far data dal 28 novembre 2014, con conseguente revoca delle negoziazioni dal 26 novembre 2014; per un'altra parte rimangono in capo a RBS.

Questo è un annuncio di The Royal Bank of Scotland Group plc, The Royal Bank of Scotland plc e The Royal Bank of Scotland N.V. (in precedenza nota come ABN AMRO Bank NV).


Termini e condizioni per l’utilizzo del sito Internet per strumenti di investimento strutturati di The Royal Bank of Scotland plc

The Royal Bank of Scotland plc è un membro di The Royal Bank of Scotland Group (il “Gruppo RBS”). The Royal Bank of Scotland N.V. è una società del Gruppo RBS. Per informazioni relative al nostro Gruppo di società, siete invitati a visitare www.rbs.com, selezionando su 'About Us'; per esigenze simili potete contattare il numero 0131 556 8555 o Textphone 0845 900 5960.

Questo sito è di proprietà di, ed è gestito da, The Royal Bank of Scotland plc (“RBS”). L’utilizzo di questo sito è soggetto ai seguenti termini e condizioni (i “Termini”) che siete invitati a leggere attentamente. Accedendo al presente sito accettate di essere legalmente vincolati ai Termini. Se non accettate i termini siete invitati a non accedere al sito.

Questo sito contiene strumenti finanziari emessi da RBS, che ne è sia emittente che promotore, strumenti finanziari emessi dal Gruppo RBS promossi da RBS e strumenti finanziari emessi da The Royal Bank of Scotland N.V. promossi da RBS.

The Royal Bank of Scotland plc è un rappresentante autorizzato di The Royal Bank of Scotland N.V. (“RBS N.V.”) in alcune giurisdizioni.

Utilizzo del sito

1. Le informazioni fornite in questo sito o in ogni comunicazione che contenga un link a questo sito sono esclusivamente per utilizzo personale e per fini informativi e i relativi contenuti non sono stati predisposti avendo in mente alcun obiettivo di investimento specifico o situazione finanziaria o esigenza particolare di un destinatario. Le informazioni fornite in questo sito non deve intendersi destinata alla divulgazione a, ovvero all’utilizzo di, alcuna persona o ente in una giurisdizione o in un paese dove tale divulgazione o utilizzo sarebbe contrario a leggi o regolamenti o sarebbe subordinato a requisiti di registrazione a carico di un membro del Gruppo RBS in tale giurisdizione o paese. Qualora siano espresse opinioni in questo sito, tali opinioni sono rese dal Gruppo RBS per utilizzo personale e a fini meramente informativi.

2. La distribuzione del materiale presente su questo sito può essere soggetta a limitazioni normative o regolamentari del paese dal quale state accedendo al sito. Qualora tali limitazioni sussistano, le persone che accedono al sito si devono informare in ordine alle stesse e attenervisi.

3. I servizi, prodotti e titoli a cui si fa riferimento nel presente sito si intendono essere per l’utilizzo di residenti del paese specificato sulla pagina del relativo prodotto, quale giurisdizione in cui tali servizi, prodotti e titoli sono offerti e non si intendono essere per l’utilizzo di residenti di alcuna altra giurisdizione. I residenti di altre giurisdizioni non dovranno attivarsi in merito ad alcunché sia presente su questo sito. In particolare, ma in via non esaustiva, i servizi, prodotti e titoli a cui si fa riferimento nel presente sito non sono offerti e non sono in alcun altro modo disponibili negli Stati Uniti d’America o a soggetti statunitensi.

4. Le informazioni presenti su questo sito possono costituire promozione finanziaria o comunicazione di marketing. Qualora un’informazione su questo sito costituisca promozione finanziaria o comunicazione di marketing, tale informazione è resa ed approvata da The Royal Bank of Scotland plc per la divulgazione e l’utilizzo nell’Unione Europea. Qualora un’informazione su questo sito si riferisca a titoli, vi invitiamo a considerare che tale informazione è solo una informazione di marketing e non intende essere, né è, un’offerta per la vendita o la sottoscrizione di quei titoli. Nonostante quanto previsto al punto 8, qualora una informazione relativa ad un’offerta sia presente su questo sito, il sito conterrà di norma il relativo prospetto o altra documentazione di offerta recante i termini dell’offerta, dei titoli e dei link correlati e/o altre informazioni in ordine a dove la copia del prospetto o dell’altra documentazione di offerta è disponibile.

5. Questo sito è concepito per l’accesso attraverso le sue home pages principali e attraverso quelle altre pagine che siano da noi stabilite. Qualora accediate al sito direttamente attraverso pagine individuali che non siano concepite per questo scopo, potreste non prendere visione di informazioni importanti attinenti alle informazioni presenti sul sito. In talune pagine sarete rinviati alla lettura di “Informazioni Legali”. Tale informativa conterrà dettagli di rilievo e informazioni importanti in merito al quadro normativo e regolamentare e dovrebbe essere letta congiuntamente alle relative pagine del sito.

Esclusione di Responsabilità

6. I seguenti passaggi in materia di “Esclusione di Responsabilità” dovranno essere letti attentamente perché escludono o limitano la nostra responsabilità in relazione all’utilizzo di questo sito. Nulla dei Termini ed in particolare nell’ambito dei passaggi in materia di “Esclusione di Responsabilità” è finalizzato ad escludere responsabilità, nella misura in cui ciò non sia permesso ai sensi della legge applicabile, ivi comprese le ipotesi, in via non esaustiva, di morte o lesioni alla persona o di dichiarazioni fraudolente.

7. Nulla dei Termini escluderà, limiterà o impedirà i nostri doveri e obblighi nei vostri confronti ai sensi del sistema normativo previsto dal Financial Services and Markets Act 2000 del Regno Unito o, nella misura in cui non lo si possa escludere, limiterà o impedirà tali doveri ai sensi delle leggi o dei regolamenti applicabili.

8. Abbiamo assunto tutte le ragionevoli iniziative per assicurare l’accuratezza e completezza del contenuto del presente sito, anche in relazione alle opinioni, le tabelle, i tassi indicativi, gli strumenti di calcolo ed i rapporti ivi contenuti. Tale informativa è stata predisposta o acquisita da RBS sulla base di fonti che noi riteniamo affidabili. Comunque, atteso che RBS non controllerà sempre queste fonti di informazione, non possiamo garantire la loro accuratezza, completezza, valuta o qualità, così come non possiamo garantire la disponibilità in ogni momento dei dati e delle informazioni presenti sul sito. Ogni punto di vista, affermazione o dichiarazione resa su questo sito non riflette necessariamente l’opinione del Gruppo RBS. Ogni informazione sui prezzi è indicativa e può essere resa con ritardo. Escludiamo qualsivoglia garanzia, impegno o dichiarazione (sia espressa che implicita) nella più ampia misura consentita dalla legge applicabile in ordine al fatto che il sito, incluse, in via non esaustiva, le funzioni ivi contenute, sarà aggiornato, l’accesso non sarà mai interrotto o privo di errori, né che i difetti saranno corretti o che il contenuto del sito o il materiale pubblicato sul sito sia, in tutto o in parte, appropriato o disponibile per l’utilizzo in ogni giurisdizione o che lo sia l’accuratezza, disponibilità o completezza del contenuto del sito. Qualora utilizziate il sito da altre giurisdizioni, siete responsabili della conformità alle leggi locali applicabili. Possiamo interrompere la pubblicazione del sito o il suo aggiornamento, anche parzialmente, senza preavviso.

9. Il Gruppo RBS non accetta alcuna responsabilità contrattuale, civile, per negligenza, obblighi statutari o di altro tipo (nella misura consentita dalla legislazione applicabile) derivante dall’utilizzo del, o dall’accesso al presente sito, che includa, a titolo esemplificativo, qualsivoglia errore o omissione contenuti nello stesso o, qualora il sito non fosse disponibile, l’atto o l’omissione di una parte terza che contribuisca a rendere disponibile il presente sito o i dati in esso contenuti, o qualsiasi altra causa relativa all’accesso da parte dell’utente, o all’impossibilità di accedere al sito, o al suo utilizzo (ivi incluse sospensioni, eliminazione di file, virus, errori, difetti o qualsivoglia interruzione del servizio, interruzione delle comunicazioni, furto, distruzione o accesso non autorizzato), a prescindere dal fatto che le circostanze alla base di tale causa possano rientrare nel controllo del Gruppo RBS o di qualsiasi fornitore di software o di assistenza. Il Gruppo RBS non sarà responsabile dei seguenti danni diretti o indiretti:

  • Perdite economiche (ivi inclusa, a titolo esemplificativo, la perdita di ricavi, dati, utili, contratti, utilizzo, opportunità, attività o risparmi previsti);
  • Perdita di fatturato o di reputazione;
  • Perdita o danno specifico, secondario o indiretto,

subiti, derivanti o relativi all’utilizzo da parte dell’utente del presente sito e delle presenti Condizioni, anche qualora un membro del Gruppo RBS o qualsiasi altra parte sia stata avvisata di tale possibilità.

10. L’accesso e l’utilizzo del presente sito avvengono a rischio dell’utente e non garantiamo che l’utilizzo del sito o qualsiasi materiale scaricato dallo stesso non saranno causa di danno a qualsivoglia proprietà, o altrimenti minimizzino o eliminino i rischi correlati a internet ivi inclusa, a titolo esemplificativo, la perdita di dati, l’infezione di computer da virus, spyware, software dannosi, trojan e worm. Inoltre, il Gruppo RBS non si assume alcuna responsabilità in relazione a perdite o danni derivanti da modifiche apportate al contenuto del presente sito da parte di terzi non autorizzati.

11. Al fine di offrire un valore aggiunto agli utenti del presente sito, il Gruppo RBS ha la facoltà di fornire link ad altri siti o risorse (non appartenenti al Gruppo RBS) a cui l’utente potrà accedere a sua discrezione. Di volta in volta potranno essere presenti altri siti o risorse (non appartenenti al Gruppo RBS) che contengono link al presente sito con o senza il consenso del Gruppo RBS. L’utente accetta e conviene che, dal momento che ha scelto di accedere al sito collegato o contenente un link, il Gruppo RBS non sarà responsabile della disponibilità di tali siti o risorse esterni e che questi ultimi non sono messi a disposizione per conto del Gruppo RBS dal rispettivo provider (a prescindere dal fatto che il Gruppo RBS ha accettato l’esistenza di tali link al sito), e che il Gruppo RBS non fornisce alcuna revisione o garanzia, e non sarà responsabile, direttamente o indirettamente, (i) delle procedure relative alla privacy di tali siti, (ii) del contenuto di tali siti, ivi inclusi (a titolo esemplificativo) qualsivoglia pubblicità, contenuto, prodotto, merce o altro materiale o servizio presente su tali siti o risorse o disponibile da questi ultimi o (iii) dell’utilizzo che altri possono fare di tali siti o risorse, né di qualsiasi danno, perdita o violazione dovuta o che si presume sia dovuta o sia relativa all’utilizzo o all’affidamento a tale pubblicità, contenuto, prodotto, merce o altro materiale o servizio disponibile su tali siti o risorse esterni.

12. Le limitazioni o esclusioni di cui sopra potrebbero non applicarsi al singolo caso nella misura in cui la legislazione applicabile potrebbe non consentire la limitazione o l’esclusione di responsabilità per danni indiretti o secondari.

Dati Personali

13. Il Gruppo RBS ha la facoltà di utilizzare e condividere i dati dell’utente con altri membri del Gruppo RBS a livello mondiale affinché il Gruppo o tali membri possano:

  • Valutare i rischi finanziari e assicurativi;
  • Recuperare il debito;
  • Sviluppare i rapporti con la clientela, servizi e sistemi;
  • prevenire e individuare i reati.

I dati degli utenti includono i dati relativi alle loro operazioni.

Inoltre, il Gruppo RBS avrà la facoltà di divulgare i dati degli utenti a terzi esterni al Gruppo RBS in alcune circostanze, quali:

  • qualora gli utenti abbiamo dato il loro consenso; o
  • qualora il Gruppo ne sia tenuto o autorizzato ai sensi di legge; o
  • ad altre società che forniscono un servizio al Gruppo o agli utenti laddove al Gruppo sia consentito cedere diritti e obblighi ai sensi del presente accordo

Se l’utente desidera una copia dei dati da noi conservati, è pregato di scrivere a: The Royal Bank of Scotland plc, 36 St Andrew Square, Edimburgo, EH2 2YB. Potrebbe essere dovuto un pagamento.

I dati personali eventualmente trasmessi tramite questo sito, indipendentemente dal Paese in cui si trovino i soggetti a cui tali dati si riferiscono al momento della trasmissione, sono salvati presso la filiale di Londra di The Royal Bank of Scotland N.V. dove vengono adottate metodologie volte a garantire adeguati livelli di protezione e ad impedire a terzi di avere accesso a quei dati personali. I dati personali così salvati sono tutelati ai sensi della normativa del Regno Unito in materia di privacy.

Proprietà intellettuale

14. Tutti i diritti di proprietà intellettuale in qualsiasi parte del mondo che sussistano nei contenuti del presente sito e che appartengano a The Royal Bank of Scotland Group plc, o a qualsiasi altro membro del Gruppo RBS e/o The Royal Bank of Scotland N.V. sono, salvo se espressamente concessi, ivi riservati.

Copyright

15. Il contenuto del presente sito è tutelato da copyright. Salvo che siano espressamente concessi, il copyright appartiene a The Royal Bank of Scotland Group plc o a qualsiasi altro membro del Gruppo RBS e/o The Royal Bank of Scotland N.V. ed è protetto. La riproduzione, sotto qualsiasi forma, di qualsivoglia parte del contenuto del presente sito senza il consenso scritto del Gruppo RBS è proibita, con l’eccezione di singole copie di stralci esclusivamente a scopo personale e non commerciale.

Marchi

16. Il presente sito contiene numerosi marchi registrati e non registrati appartenenti a The Royal Bank of Scotland Group plc e ad altre società del Gruppo RBS e/o The Royal Bank of Scotland N.V. Tali marchi includono, a titolo esemplificativo, il logo ‘The Royal Bank of Scotland’, ‘The Royal Bank of Scotland’, ‘RBS’, ‘The Royal Bank of Scotland N.V.’. In caso di dubbio sull’appartenenza di una voce al gruppo dei marchi di The Royal Bank of Scotland Group plc o di un membro del Gruppo RBS, si prega di contattarci per chiarimenti presso gli uffici di The Royal Bank of Scotland plc, iscritta al Registro delle Imprese in Scozia n. 90312. Sede legale: 36 St Andrew Square, Edinburgh EH2 2YB.

Consulenza

17. Il contenuto del presente sito non fornisce, né è destinato a fornire, qualsivoglia consulenza finanziaria, per investimenti o di tipo professionale, e nulla tra le pagine del presente sito sarà in alcun modo inteso quale un’offerta o una fornitura di consulenze finanziarie, per investimenti o di tipo professionale. L’accesso al sito o il reperimento di qualsiasi informazione presente nel sito da parte di un utente non implicherà che l’utente divenga un cliente di qualsiasi membro del Gruppo RBS. In particolare, gli utenti sono invitati a richiedere la consulenza di un esperto competente prima di prendere qualsivoglia decisione di investimento.

18. RBS, il Gruppo RBS e The Royal Bank of Scotland N.V. o qualsiasi affiliata potranno acquistare o vendere strumenti finanziari o detenere posizioni (lunghe o corte) relative ai prodotti ivi descritti o derivanti dagli stessi. Questo potrebbe avere un’incidenza sul valore dei prodotti. Il sito non prende in considerazione i singoli obiettivi di investimento, la situazione finanziaria o le particolari esigenze dei singoli utenti. I titoli e gli strumenti finanziari descritti nel presente sito potrebbero non rappresentare uno strumento di investimento adatto a ogni utente. Inoltre, l’acquisto di tali strumenti potrebbe comportare dei rischi. Le informazioni relative alla performance di un titolo, di uno strumento finanziario o di un sottostante si riferiscono sempre al passato. Qualsiasi sviluppo storico dei prezzi relativo a un titolo o uno strumento finanziario o a un sottostante non rappresenta in alcun modo una base per la previsione della performance futura e non costituisce in alcun modo una garanzia della loro performance futura e del trend dei prezzi.

19. I valori e i prezzi indicati nel presente sito in relazione a un determinato titolo, strumento finanziario o sottostante potrebbero non rispecchiare il valore o il prezzo disponibile sul rispettivo mercato nel momento in cui un utente intende acquistare o vendere un determinato titolo o valuta. I valori e i prezzi indicati nel presente sito non prendono in considerazione le dimensioni di un’operazione. Di conseguenza, le dimensioni di una data operazione potrebbero dare luogo a valori e prezzi differenti.

20. RBS, il Gruppo RBS e The Royal Bank of Scotland N.V. non forniscono alcuna garanzia, raccomandazione o dichiarazione in relazione a) all’idoneità dei titoli o di altri strumenti finanziari presentati sul sito per l’investitore; b) alle conseguenze contabili o fiscali di un investimento nei titoli o strumenti finanziari presentati; c) all’andamento futuro di qualsiasi sottostante, titolo o strumento finanziario nonché d) alla notifica di limiti agli utenti del sito in modo tempestivo e accurato.

21. Gli investitori sono tenuti a prendere attentamente in considerazione tutti i rischi prima di investire in qualsivoglia titolo o strumento finanziario e devono consultare (come necessario) qualsiasi consulente finanziario indipendente e consulenti legali, contabili, fiscali e di altro tipo in merito a qualsiasi investimento nei titoli.

22. L’accesso al sito o il reperimento di qualsivoglia informazione presente nel sito da parte di un utente non implica che l’utente diventi un cliente di RBS, del Gruppo RBS o di The Royal Bank of Scotland N.V. Inoltre, RBS, il Gruppo RBS e The Royal Bank of Scotland N.V. non hanno alcun obbligo o responsabilità nei confronti di qualsivoglia utente del sito. In particolare, non sarà concluso alcun accordo per la fornitura di informazioni tra RBS, il Gruppo RBS o The Royal Bank of Scotland N.V. e l’utente.

Informazione sulla Regolamentazione

23. RBS è autorizzata ad operare da, ed è assoggettata alla, Financial Services Authority (FSA) ed è iscritta al numero 121882 del registro della FSA, visualizzabile all’indirizzo www.fsa.gov.uk/register/. Il numero di partita IVA della Banca è GB 243852752. L’indirizzo di posta elettronica è il seguente: rbssip@rbos.com.

Modifiche al sito

24. Le informazioni contenute nel sito, incluse le presenti Condizioni d’uso, sono soggette a modifiche senza preavviso da parte del Gruppo RBS, il quale non sarà tenuto a rimuovere alcuna informazione non più attuale né a segnalarla esplicitamente come tale. Si ricorda a tal fine che il contenuto del presente sito non può essere considerato aggiornato o attuale e non dovrebbe essere utilizzato in luogo dell’esercizio di un giudizio indipendente. Si invita a leggere e valutare attentamente qualsivoglia informazione o esonero di responsabilità contenuto nel presente sito.

Conversazioni telefoniche

25. L’utente e qualsiasi suo rappresentante o soggetto ad esso connesso accetta la possibilità che tutte le comunicazioni (incluse le conversazioni telefoniche) tra l’utente e il Gruppo RBS siano registrate da quest’ultimo. Tali registrazioni saranno di proprietà esclusiva del Gruppo RBS e, salvo errore manifesto, costituiranno la prova risolutiva delle comunicazioni registrate e potranno essere utilizzate quali elementi probatori in caso di giudizio. La medesima validità sarà riconosciuta ad eventuali registrazioni analoghe effettuate dall’utente.

Comunicazioni via Internet

26. Al fine di garantire la sicurezza del proprio sistema, tutelare il personale e prevenire la frode e altri reati, il Gruppo RBS si riserva il diritto di monitorare qualsiasi comunicazione via Internet, incluso il traffico ed e-mail, all’interno o all’esterno del proprio dominio. I suddetti controlli potranno riguardare, a titolo esemplificativo, virus e altri codici dannosi, attività illecite e qualsiasi forma di utilizzo o contenuto non autorizzato in violazione delle politiche relative alla Dignità sul Lavoro e alla Sicurezza delle Informazioni del Gruppo RBS.

27. I 'cookies' sono informazioni registrate dai siti sui computer degli utenti e utilizzabili in un secondo momento. I cookies sono utilizzati comunemente in ambito Internet e non danneggiano i computer. I cookies del presente sito sono utilizzati congiuntamente al protocollo SSL a fini di autenticazione e autorizzazione. I cookies sono inoltre utilizzati per registrare la configurazione di accesso e le preferenze dell’utente e consentono di ricordare se a quest’ultimo è già stato chiesto di prendere parte a ricerche di mercato online ed evitare di chiedergli di compilare il medesimo questionario ogni volta in cui visita il sito. Non memorizzano dati personali che potrebbero essere letti e compresi da terzi, quali i nominativi o i numeri di conto. Se si desidera impedire l’invio dei cookies quando si visita il sito, è possibile configurare il browser in modo tale da non accettarli o rinunciare ai medesimi. Per ulteriori informazioni, consultare la guida del proprio browser. L’utilizzo dei cookies è tuttavia fondamentale per la gestione del presente sito, la quale potrebbe essere pregiudicata dalla mancata accettazione o dal rifiuto dei medesimi.

Residenti australiani

28. Si informa chiunque acceda al presente sito dall’Australia che l’accesso a, e l’utilizzo delle, informazioni, dei servizi e dei prodotti del medesimo possono essere vietati ai sensi dell’Australian Corporations Act 2001 (Legge sulle Società Australiane del 2001) o autorizzati in base alla licenza per servizi finanziari detenuta da RBS. Le informazioni contenute nel presente sito non potranno essere interpretate ai fini di autorizzare l’accesso o l’uso di informazioni, servizi o prodotti del presente sito in Australia ove viga il suddetto divieto.

Stati Uniti

29. IN NESSUN CASO LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL PRESENTE SITO COSTITUISCONO UN’OFFERTA DI VENDITA NÉ LA SOLLECITAZIONE A UN’OFFERTA D'ACQUISTO E NON SI DARÀ LUOGO AD ALCUNA VENDITA DEI PRESENTI TITOLI NEGLI STATI UNITI O IN ALTRA GIURISDIZIONE IN CUI TALE OFFERTA, SOLLECITAZIONE O VENDITA POSSA ESSERE RITENUTA ILLECITA. IN PARTICOLARE I TITOLI NON SONO STATI E NON SARANNO REGISTRATI AI SENSI DELL’U.S. SECURITIES ACT DEL 1933 E RELATIVE MODIFICHE (LA LEGGE SUI TITOLI AZIONARI) O DELLE LEGGI IN MATERIA DI TITOLI DI QUALSIASI STATO DEGLI USA O ALTRA GIURISDIZIONE E POTRANNO ESSERE OFFERTI O VENDUTI ALL’INTERNO DEGLI STATI UNITI O PER CONTO O A FAVORE DI CITTADINI STATUNITENSI (COME DEFINITI ALLA SEZIONE S DELLA LEGGE SUI TITOLI AZIONARI) UNICAMENTE IN BASE A UN’ESENZIONE DAI REQUISITI DI REGISTRAZIONE PREVISTI DALLA LEGGE SUI TITOLI AZIONARI O DA LEGGI LOCALI IN MATERIA, OVVERO NELL’AMBITO DI UN’OPERAZIONE NON SOGGETTA A DETTI REQUISITI.

30. LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL PRESENTE SITO NON POTRANNO ESSERE INOLTRATE O DISTRIBUITE A QUALSIASI ALTRO SOGGETTO, NÉ RIPRODOTTE IN QUALSIVOGLIA MANIERA E NON POTRANNO IN PARTICOLARE ESSERE INOLTRATE AD ALCUN SOGGETTO RESIDENTE NEGLI STATI UNITI D’AMERICA. E’ VIETATA OGNI FORMA D'INOLTRO, DISTRIBUZIONE O RIPRODUZIONE DI TALI INFORMAZIONI IN TUTTO O IN PARTE. LA MANCATA OSSERVANZA DI TALE REQUISITO DETERMINA VIOLAZIONE DELLA LEGGE SUI TITOLI AZIONARI O DELLE LEGGI VIGENTI IN ALTRE GIURISDIZIONI.

31. Eeffettuando l’accesso al sito, l’utente dichiara di non essere cittadino statunitense e di non risiedere negli Stati Uniti d’America o nei relativi territori e possedimenti (incluso Porto Rico, le Isole Vergini statunitensi, Guam, le Samoa Americane, l’Isola di Wake e le Isole Mariana del Nord), né in qualsiasi Stato degli USA o nel District of Columbia e dichiara altresì di essere autorizzato a ricevere le informazioni specificate nel sito.

Regno Unito

32. Le informazioni contenute nel presente sito sono presentate o altrimenti approvate da RBS ai fini dell’articolo 21 del Financial Services and Markets Act 2000 (FSMA, Legge in materia di Servizi Finanziari e Mercati del 2000).

33. Il sito della FSA www.fsa.gov.uk contiene un’ampia gamma di informazioni rilevanti per investitori e potenziali investitori residenti nel Regno Unito e fornisce l’accesso al registro della FSA. Altre entità citate nel presente sito potrebbero non essere disciplinate dalla FSA e non disporre di una sede d’affari o fornire servizi all’interno del Regno Unito. La disciplina a tutela dei diritti degli investitori applicata a tali entità potrebbe differire rispetto a quella vigente nel Regno Unito. Gli investitori e i potenziali investitori potranno, tuttavia, beneficiare della medesima tutela nella giurisdizione in cui la relativa entità è costituita o residente.

Altre informazioni rilevanti

34. Le informazioni e qualsiasi opinione contenute nel presente sito non costituiscono un’offerta pubblica ai sensi di qualsivoglia legislazione applicabile né un’offerta di vendita o sollecitazione o un’offerta d’acquisto di titoli o strumenti finanziari né alcuna forma di suggerimento o raccomandazione relativa a tali titoli o altri strumenti finanziari né infine dichiarazioni di idoneità di qualsivoglia strategia d’investimento o titolo. Le informazioni contenute nel presente sito potrebbero rappresentare l’opinione di determinati soggetti.

35. Il presente sito contiene talune "affermazioni riferite al futuro" identificabili tramite l’uso di termini quali "prevedere", "stimare", "progettare", "dovrebbe", "intendere", "pianificare", "probabilità", "obiettivo", "finalità", "adoperarsi", "prospettiva", "ottimista", "previsioni", verbi al futuro e simili espressioni o varianti delle medesime.

36. I fattori che potrebbero determinare una sostanziale differenza dei risultati effettivi rispetto a quelli previsti in base alle affermazioni sul futuro contenute nel presente sito includono, a titolo meramente esemplificativo, le condizioni economiche generali del Regno Unito e di altri paesi in cui il Gruppo RBS svolge significative attività commerciali o investimenti, inclusi gli Stati Uniti; le politiche monetarie e quelle relative ai tassi d’interesse della Bank of England, del Consiglio dei Governatori del Federal Reserve System e delle altre banche centrali dei paesi G-7; le variazioni non previste dei tassi d’interesse, dei tassi di cambio della valuta straniera, dei prezzi delle materie prime o delle azioni; le modifiche apportate alla legislazione, alle norme o alle imposte del Regno Unito o dei paesi esteri; le modifiche delle condizioni di concorrenza e delle politiche dei prezzi; i disastri naturali e di altra tipologia; l’incapacità di proteggersi da taluni rischi del mercato economico; l’inadeguatezza delle riserve per perdite; le acquisizioni o le ristrutturazioni; gli sviluppi in campo tecnologico; le modifiche delle abitudini di spesa e risparmio dei consumatori, nonché la capacità del Gruppo RBS di gestire i rischi determinati da quanto precede. I fattori di rischio e incertezza sono esaminati nei documenti del Gruppo RBS depositati presso la SEC. Le affermazioni relative al futuro contenute nel presente sito s’intendono a partire dalla data del relativo documento e il Gruppo RBS non s’impegna ad aggiornare alcuna affermazione relativa al futuro al fine di adeguarla agli eventi o alle circostanze successive alla data del presente sito.

37. Le informazioni contenute nel presente sito sono soggette e dovranno essere lette congiuntamente a qualsiasi altra informazione pubblica, incluso, ove rilevante, qualsiasi documento più esaustivo pubblicato da RBS. Le condizioni di qualsiasi prodotto sono regolate dai documenti applicabili. In caso di conflitto tra le informazioni contenute nel sito riguardanti un particolare titolo e i termini specificati nei documenti relativi alle condizioni d’emissione o di negoziazione, o determinati ai sensi dei medesimi, prevarranno i termini specificati o determinati in tal modo. Gli acquirenti dei titoli in qualunque momento dovranno agire unicamente in base al proprio giudizio sull’idoneità dei titoli o in base alle informazioni divulgate al pubblico, previa consulenza professionale o di altra natura che tali acquirenti ritengano necessaria o adeguata e non tramite affidamento sulle informazioni contenute nel presente sito. In particolare, RBS non fornisce consulenza fiscale. Gli investitori dovranno valutare le conseguenze degli investimenti nei titoli di cui al presente sito insieme ai propri consulenti fiscali. I livelli e le basi della tassazione sono soggetti a modifiche. Le informazioni non sono riferite ad alcun investitore particolare e non rappresentano alcuna consulenza finanziaria individuale.

38. Dovrete considerare se una strategia di investimento o l’acquisto o vendita di un prodotto di investimento è appropriato per voi alla luce delle vostre esigenze di investimento, dei vostri obiettivi e situazione finanziaria. Ogni problema relativo l’adeguatezza di un investimento per la vostra situazione finanziaria e fiscale specifica dovrà essere sottoposto al vostro consulente finanziario e fiscale. Talune strategie di investimento e taluni prodotti di investimento delineate nel sito possono non essere adeguate o disponibili a tutti.

39. Nessun rendimento passato, quale rammostrato nel presente sito, è garantito per il futuro e non ci si può affidare alle informazioni sul presente sito relative ai rendimenti passati come guida per i rendimenti futuri. Il valore ed il rendimento dei prodotti trattati in questo sito può scendere come aumentare e ciascun investitore può incassare meno di quanto ha investito o persino perdere il suo intero investimento.

40. L’acquisto di prodotti può comportare rischi. In particolare, variazioni (a) nei tassi di interesse e di cambio, (b) la solvibilità dell’emittente di un titolo e (c) nel clima politico possono esercitare un effetto negativo sul valore, sul prezzo o sul rendimento dei titoli o degli investimenti. Salvo sia diversamente specificato, ogni informazione sui prezzi è meramente indicativa, è soggetta a variazioni e non è un’offerta a negoziare. Salvo sia diversamente specificato, ogni prezzo quotato non comprende i costi fiscali e di consegna. Le informazioni contenute nel presente sito, ivi comprese quelle sui rischi, sul trattamento fiscale e sul dettaglio dei costi relativi agli strumenti finanziari trattati, devono essere necessariamente integrate con quelle, a cui si rinvia, messe a disposizione in base alla normativa locale applicabile, oltre che con quelle reperibili nel relativo prospetto. Prima della adesione ad una offerta o della negoziazione di strumenti finanziari trattati nel presente sito, leggere attentamente il prospetto di riferimento.

41. L’informativa finanziaria pubblicata o da pubblicare sul presente sito, ovvero resa o che sarà resa disponibile attraverso il presente sito, è predisposta e collocata sul sito con la massima diligenza. Ciononostante, solo le versioni inglesi cartacee originali di tale informativa saranno da considerare come le versioni originali. Non potrà derivare alcun diritto dall’informativa finanziaria pubblicata o da pubblicare sul presente sito, ovvero resa o che sarà resa disponibile attraverso il presente sito, compresi i diritti all’accuratezza o alla completezza dell’informativa.

42. Conflitto di interessi - L’emittente degli strumenti finanziari trattati nel presente sito è il Gruppo RBS, RBS N.V. o RBS; il Gruppo RBS, RBS N.V. e/o RBS e/o le loro affiliate, collegate, nonché dipendenti o clienti potrebbero avere interesse in strumenti finanziari del tipo descritto nel presente sito e/o in strumenti finanziari collegati. Tali interessi possono comprendere la negoziazione, il possesso di tali strumenti, l’attività di market maker in relazione agli stessi e potrebbero includere la fornitura di servizi bancari, di credito e altri servizi finanziari a qualsivoglia società o emittente degli strumenti finanziari trattati nel presente sito. Alla luce delle circostanze sopra evidenziate il Gruppo RBS, RBS N.V. e/o RBS e/o le loro affiliate e collegate potrebbero avere posizioni in conflitto di interessi rispetto alla posizione assunta dall’investitore.

Informazioni sulla normativa nel Regno Unito

Informazioni sulla normativa

43. RBS aderisce al Banking Code ed al Business Banking Code. Qualora desideraste una copia del Banking Code o del Business Banking Code, rivolgetevi ad un componente dello staff presso qualsiasi filiale. I dettagli completi relativi a ciascun Code sono acquisibili anche presso il sito della British Bankers' Association.

44. Qualora non siate soddisfatti di un prodotto o di un servizio di RBS abbiamo allestito una procedura per la gestione dei reclami che potete utilizzare per risolvere la questione.

45. La Banca è membro di The Financial Ombudsman Service. Qualora non siate soddisfatti nemmeno dopo l’esperimento delle procedure della Banca, potete richiedere all’Ombudsman di riconsiderare il reclamo.

46. Potete acquisire ulteriori informazioni in merito a The Financial Ombudsman Service attraverso una pubblicazione disponibile presso ogni filiale o contattando telefonicamente la Banca. Alternativamente potete scrivere a Financial Ombudsman Service, South Quay Plaza, 183 Marsh Wall, London E14 9SR o telefonare allo 0845 080 1800.

Informazioni Generali

Azionabilità

47. Qualora una qualsivoglia clausola dei Termini di utilizzo e accesso di questo sito sia dichiarata non azionabile, ciò non impatterà sulla validità ed azionabilità delle altre clausole e tale clausola sarà sostituita da una clausola azionabile che più realizzi gli scopi impliciti nella clausola non azionabile.

Legge Applicabile

48. I Termini di utilizzo di questo sito sono regolati dalle leggi della Scozia e ogni controversia concernente questo sito sarà assoggettata alla giurisdizione esclusiva delle corti scozzesi, fatta salva l’applicazione delle normative locali in materia di controversie con consumatori.

Dettagli sulla Registrazione

49. The Royal Bank of Scotland plc, registrata in Scozia No 90312. Registered Office: 36 St Andrew Square, Edinburgh EH2 2YB.

Comunicazione ai clienti

50. Al fine di aiutare la lotta del governo alle fonti di finanziamento del terrorismo ed alle attività di riciclaggio, tutte le istituzioni finanziarie devono per legge ottenere, verificare e registrare le informazioni che identificano ogni individuo o ente che apre un conto.

Qui sotto è riprodotta una lista dei link che vi possono essere utili dopo averne letto il contenuto essenziale. Qualora desideriate rileggere il contenuto essenziale, allora tornate in testa a questo documento.

Stampa
Accetto i termini e le condizioni di cui sopra. Risiedo in Italia e non sono US Person/residente negli Stati Uniti.
Per maggiori informazioni
Cookies: Usiamo i cookies per fornirti la miglior esperienza online. Usando questo sito, presti il tuo consenso al fatto che immagazziniamo e accediamo ai cookies sul tuo dispositivo.

Cerca:

Frumento Certificate
NL0009481860


In virtù dell'accordo tra BNP Paribas e RBS, clicca qui per vedere il prodotto sul sito BNP Paribas.


14.06.2014

Avviso importante per gli investitori in Certificati e Obbligazioni RBS quotati sul mercato italiano.

RBS e BNP Paribas sono liete di annunciare che dal 14.06.2014 BNP Paribas:
- ha assunto le responsabilità di market making, di supporto e informazione per i Certificati emessi da RBS qui di seguito riportati*;
- assicura la continuità del servizio, incluse le attività di supporto e informazione, per le Obbligazioni emesse da RBS elencati qui di seguito.

Codici ISIN Certificati e Obbligazioni oggetto del trasferimento.

Per approfondimenti relativi
- ai Certificati oggetto del trasferimento a BNP Paribas: sito Internet www.prodottidiborsa.com, Numero Verde 800 92 40 43, email prodottidiborsa@bnpparibas.com;
- per le Obbligazioni: sito Internet www.prodottiborsa.com/obbligazioni, Numero Verde 800 19 89 67, email obbligazioni@bnpparibas.com.

BNP Paribas è una tra le 6 banche a livello mondiale che può vantare il miglior rating all’interno del settore (S&P A+ - Moody’s A1). Opera in più di 80 Paesi coinvolgendo più di 208.400 persone. In Italia BNP Paribas è market leader nell’offerta di Certificates, offrendo la più ampia gamma di prodotti presenti sul mercato Italiano che va dai Certificati di Investimento (Bonus, Athena, Express, …) ai Certificati a Leva (Leva Fissa, Turbo).


* Relativamente ai restanti Certificati, per una quota parte RBS ha già esercitato la Issuer Call a far data dal 28 novembre 2014, con conseguente revoca delle negoziazioni dal 26 novembre 2014; per un'altra parte rimangono in capo a RBS.
The Royal Bank of Scotland plc è un rappresentante autorizzato di The Royal Bank of Scotland N.V. in alcune giurisdizioni.